Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

SPELLBOOK, la magia del telefilm e l'amore per la lettura

Ciao a tutti
 oggi vi parlo di Spellbook, so che molti di voi magari non sanno cosa sia, ma spellbook è un "telefilm su carta" o almeno così lo definisce il suo creatore, nato dalla penna o dovrei dire dal Mac di Luigi Toto che è uno dei più  bravi recensionisti di telefilm che io conosca, è ironico e ha un buon giudizio ma non stiamo qui a tessere le sue lodi XD
Questo telefilm è stato pubblicato su Telefilm Addicted che è una di quelle fonti indispensabili se come me siete appassionati di telefilm, ci sono tante notizie, recensioni di molti telefilm e ora anche questo speciale telefilm su carta, vi raccomando non chiamatelo Fan fiction perchè davvero non ha nulla a che vedere con una Fan fiction!
Da un paio di giorni è uscita l'ultima puntata della prima stagione e si sa che a marzo ne avremo una seconda, ho pensato di parlarvene così magari avete il tempo di leggerla prima della prossima stagione ma anche per dire un po' cosa ne penso io di queste prima stagione!
Ecco uno dei promo della prima stagione cosi tanto per farvi entrare  nell'ottica



Quindi invece di perdere tempo a leggere me andate a immergervi in questa stupenda storia, e poi se vi va tornate qui a leggere che ne penso io e magari ne discutiamo insieme!!!

Clicca qui e vai a leggerti spellbook, corri!!!

Ok confesso, non riesco a smettere di pensarci, Spellbook è stato una potenza mediatica, non sono persona da fan fiction ma questa non lo è, è in tutto e per tutto un telefilm, le musiche a momento giusto, (anche se odio la pubblicità di Youtube che distrugge i miei momenti magici!) gli attori presta volto che diciamocelo sono più che azzeccati.
Ma andiamo con ordine, da quando è nato questo progetto Luigi non ci ha fatto mancare le anticipazioni e ha creato un clima di ansia crescente, io ho deciso di leggerlo (era la prima volta che leggevo una sua storia anche se so che ne ha scritte altre 2 ) nel momento stesso in cui riassumendo la storia dice "la storia inizia con Rose adolescente, orfana che si trasferisce con sua zia in un paesino (twinswood) e li scopre di essere una strega" Ora voi dovete capirmi, io sono orfana di The secret circle, quando mi hanno cancellato la serie volevo fare una strage e sono tra quelli che hanno firmato petizioni online per riaverla, quindi l'incipit mi ricordava molto The secret circle e glielo dissi, la risposta è stata "ti giuro, sarà diverso, leggendolo capirai quanto le due storie sono diverse" ho accettato la sfida.
Non ho i requisiti per darvi un parere ma io l'ho trovato davvero scritto bene, c'è da premettere che è una sceneggiatura adattata NON UN LIBRO, non so se qualcuno ha mai letto "Philadephia" anch'esso nasce dalle sceneggiatura di un film ( e chi non conosce il film è pregato di correre a vederlo perchè un'opera d'arte del genere merita almeno una visione!) ovviamente ci sono molti dialoghi e poca descrizione dei luoghi perchè teoricamente quello è il ruolo delle riprese, ed infatti il nostro Luigi inserisce delle foto per darti un'idea del luogo in cui si trovano!

la cosa bella di spellbook è il fandom che si è creato attorno, in primis la nostra adorata Federica che ha creato un Blog dove recensisce ogni settimana l'episodio e che vi suggerisco di leggere insieme ad ogni capitolo di spellbook perchè sono scritti benissimo e tra una battuta e qualche opera d'arte in paint riesce a portare alla luce alcune belle tematiche di Spellbook! Vi lascio il link al suo blog fateci un giro!
Spellbook Mania By Federica 

Io ho adorato questa stagione e attenderò la prossima quindi vi suggerisco ancora di leggerlo ORA!




Anch'io nel mio piccolo vorrei dire cosa ne penso di alcune cose, spero di non far arrabbiare nessuno, sottolineo che questi sono solo i miei pensieri, abbiate pietà XD

Ho trovato che veramente i personaggi hanno avuto una crescita stupenda, sono cambiati tutti caratterialmente in dodici episodi, e tutti i cambiamenti sono realistici, Rose ho trovato un bel ragazzo, ne è rimasta affascinata, poi ha scoperto di non poterlo toccare perchè è la sua nemesi ma ne è ormai innamorata, cerca di salvarlo da se stesso e da un destino privo di sentimenti e ci riesce, dopo tutto questo non ci sono baci ma un attimo di stop, un freno naturale, che farebbe chiunque, perchè se il ragazzo che ami si è appena trasformato in un demone è normale che invece di baciarvi come se non ci fosse un domani, entrambi, ma soprattutto lui predilige capire cosa gli è successo, e trovo che questo si a un grande pregio di luigi, non c'è un personaggio che fa forzature caratteriale o comportamentali per portare la storia dove conviene alla produzione e se vi state ponendo la domanda a cosa mi riferisco, si mi riferisco a Pretty little liars dove Caleb viene abbandonato in un cimitero con una sconosciuta dalla sua ragazza!!!


Qui non succede mai, mai un personaggio è andato contro se stesso, o meglio uno lo ha fatto, ma la sua scelta era motivata, si è innamorato e per lei è capace di passare da osservatore a personaggio attivo, si sto parlando di Luke, ovviamente, che per amore di Rose è disposto ad intervenire in una lotta che non l'ha visto partecipe in 400 anni se non come strumento nascosto di Lisandra per recuperare le pagine e consegnare poi a Rose il nostro "spellbook", ma anche qui non sembra forzata, è la cosa più ovvia del mondo per lui oggi intervenire "perchè sei qui?" "per te" questa logica mi spiace ma è incontrovertibile, e voto per la teoria di Federica che sul suo blog afferma che non c'è amore più grande di due persone che sono consapevoli di non poter fare a meno l'uno dell'altra, eh si perchè per noi povere Roke questa è la speranza, la nostra ancora e dato che Rose e Ben si son dichiarati amore, credo che abbiamo almeno il diritto di affidare le nostre speranze a quella frase!
Il cambiamento comunque più bello trovo sia stato quello di Evan comunque, lui è partito da essere un bulletto omofobo ed è arrivato ad essere innamorato della sua vittima tanto da non riuscire a pensare con calma mentre Bright è nelle mani di Alec, sembra quasi una sindrome di stoccolma al contrario, ma la cosa che trovo più epica è la domanda "ti è piaciuto?" perchè quando ami una persona anche un "semplice" bacio speri che sia speciale per lui, quanto amore in tutto questo *_*
Anche il cambiamento di Leda è Gabriel mi è piaciuto moltissimo, all'inizio non si sopportavamo e poi ci hanno regalato una delle scene più passionali tra i boschi di twinswood e ora li abbiamo lasciati con questo sentimento bloccato da Robin!
unico personaggio che confesso di odiare è Ania, non c'è post di luigi sulla sua possibile utilità che mi farà migliorare questo rapporto, la trovo buona solo per il sushi

 è un personaggio pesante e noioso, lo so che magari è stato anche poco esplorato, ma almeno Robin anche se poco esplorato pure però almeno ha qualcosa di intrigante, il suo gemello!
Una cosa che però ho adorato di questa stagione sono state la puntata di incubus, che ho trovato fantastica, le scene a scuola che mi hanno piacevolmente stupito abituata ai telefilm dove sembra la scuola non sia parte integrante delle vite degli adolescenti, la doccia di Evan e Bright, il bacio di Leda e Gabriel, la scena di Ben che salva Rose dai tritoni, l'epica scena di Alec che minaccia tutti nel corridoio della scuola con allusioni poi non troppo velate e la scena della battaglia finale con Alec che passa gli artigli sul muro graffiandolo, non so perchè ma ho immaginato qualcosa come questa:

No dai seriamente la scena è davvero bella, con Alec che folle cerca di ucciderla e spaventarla nel frattempo!


Ora comunque siamo rimasti con queste domande:
Cosa diamine è successo a Evan, cosa vuol dire quel marchio?
Che ci fa Lisandra di nuovo in carne ed ossa?
E Rasputin?
Robin avrà una vera storia finalmente?
Quando luigi ci farà felici e farà di Ania un buon sushi?
Michelle quanti danni farà nella vita di Luke?
Ben demone senza Rose riuscirà a stare lontano dalla sua voglia di uccidere o tornerà Bad Ben?

In conclusione devo ammetterlo, credevo che alla fine mi sarei trovata davanti a qualcosa che avevo già visto in altri telefilm o un grande minestrone di in altre storie, ma Luigi ha davvero costruito una sceneggiatura ( è questo il realtà, una sceneggiatura adattata per la lettura) UNICA e leggerlo è stato bellissimo e ho adorato tutti tributi a partire dalle battute sui telefilm dei personaggi non sempre compresi da Bright a finire con i Drive shaft, passando per i cartoni disney che Ania disconosce.

Sapete la cosa più bella dei Giovedi di Spellbook è stato passare poi la sera a discutere nel gruppo su fb "gruppo di sostegno shippers depressi" le nostre tesi, le nostre ship contrastanti sapendo che poi alla fine bastava tirare in ballo Bright e Evan ed eravamo sempre tutte d'accordo!
Luigi ha anche dato uno spoiler enorme su "un personaggio regolare che morirà" abbiamo iniziato a speculare e a minacciare luigi, in pieno stile misery non deve morire! é stato divertente e già un po' mi manca!

Ora è davvero finita, mi sento come l'ultimo giorno di scuola, e tipo queste sensazioni purtroppo son ricordi lontani eh, tra tre mesi torniamo, ma in questi tre mesi sentiremo comunque il distacco e quindi si stiamo li davanti alla porta della scuola a salutarci, a dirci "fatevi sentire" che nel nostro caso vuol dire "luigi pubblica qualche spoiler pleaseeeeeeeee".
immagine reperita su fb

Un ringraziamento speciale va a Telefilm addicted che ha ospitato questo telefilm su carta, a Luigi Toto per averci donato questo parto della sua contorta fantasia telefilmica a Federica per tutte le risate che mi ha fatto fare e al nostro bel gruppo "gruppo di sostegno shippers depressi" che ora avrà tante shippers di spellbook da consolare!
 Ora vi lascio, ma non dimenticate che il Giovedì resta lo spellbook day!
alla prossima
*Deasphica*


Nessun commento:

Posta un commento