Cerca nel blog

sabato 4 maggio 2013

hennè lawsonia inermis

storia di come ho salvato i miei capelli!

C'era una volta una ragazzina che non si ama tanto... Vabbè dai, magari ve la faccio un po' più breve... 


La mia carta d'identità dice che ho i capelli "fulvi", secondo mia madre invece ho " il colore di mia sorella", per i bambini a scuola ero "pel di carota" oppure in dialetto " testa arruggiata" (testa arruginita ndr). per alcuni poi, addirittura sono una persona cattiva, perchè la storia di "rosso malpelo" di Verga non è una leggenda, e in questo mondo di pazzi c'è davvero chi crede che i capelli di un dato colore siano sinonimo di un dato carattere! In fin dei conti il mio colore era questo
in questa foto sono io, alla valle dei templi di Agrigento, seduta sulle spalle del mio papà! (I miss  u much)
Ovviamente da adolescente questo colore mi ha creato non pochi problemi, lungi dal capire che era BELLO, particolare e con dei riflessi unici... io ci vedevo dei capelli "diversi", fonte di insulti e cattiverie!
Ma non solo questo me li faceva odiare: io detestavo la spazzola; avevo in vero terrore per quello strumento ( e la genetica vuole che oggi mia figlia sia identica a me e piange al solo vederla, io alle volte scappavo sotto il letto per non venir spazzolata XD ) potevo sopportarla solo dopo lo shampoo, ed in una fase della mia vita, per "stare in ordine", mi bagnavo i capelli ogni mattina per pettinarli!!!
Oggi voglio farmi del male quindi vi metterò anche una foto dei miei ricci indisciplinati!

io il giorno del diciottesimo compleanno, indecente!!!


Ogni riccio è un capriccio dicevano, io pensavo che ogni boccolo mi costava dolore al momento di spazzolarlo, e la testa sotto l'acqua ogni mattina, il dover uscire sempre con i capelli umidi era un incubo per me!
Poi all'età di 22 anni la follia: ero stanca e lavoravo in aeroporto (il che voleva dire che vedevo hostess di volo e hostess di terra tutto il giorno e fidatevi in senso di inadeguatezza ti viene prima o poi...) così entro dal parrucchiere e gli chiedo di farmi i capelli NERI, abbiamo a disposizione una fedele riproduzione della sua espressione:
(immagine reperita dalla rete)
Al che con garbo, essendo io colei che pagava, ha cercato di supplicarmi di non farlo, le mie risposte erano solo "devo cambiare del tutto, carnagione chiarissima e capelli neri stanno bene insieme!" al che lui mi fa una proposta indecente "e se invece le facessi un relax, è in pratica il contrario della permanente e potrà pettinarsi ogni mattina senza più teste sotto l'acqua" (da notare che mentre diceva questo stava districando i nodi che si erano creati nelle due ore precedenti... -.-') accettai il compromesso e mi feci il primo relax... nessuno mi aveva avvisata, non c'erano campagna pubblicitarie, non sapevo a cosa andava incontro... e... DIVENNE UNA DROGA, ogni 6\7 mesi il relax si deve riprendere "altrimenti tornano ricci". 
Il problema è che tra un relax e una piastra il mio colore era cambiato
me in versione biondo ramato
ma non è stato solo questo a convincermi a provare l'hennè: i miei capelli con le piastre e i relax si erano indeboliti e le punte erano quasi indecenti, cosi utilizzavo uno shampoo nutriente e rigenerante che, devo dire, per quanto sappia avere un inci pessimo, il suo lavoro lo faceva benissimo (frank provost ndr) che però ha confezioni da 750 ml; Fu cosi che, dopo il taglio di capelli, mi ritrovai con uno shampoo ultra nutriente, i capelli già ben nutriti e il vizio di tutte le ex ricce di abbondare con in balsamo perchè li rende pettinabili!
Non capii veramente il problema finchè mia nipote, una ragazzina di 14 anni, mentre mi fa la piastra mi dice "zia ma hai i capelli sporchi?" erano le 20.30 di sera e stavamo andando ad una cena (tempismo zero vero amore di zia???); A parte l'ovvia entrata nel panico la guardo e le dico: "ho fatto lo shampoo ieri a mezzanotte" (eh si l'unico orari in casa in cui sono libera di farmi un bagno senza che mia figlia voglia condividere l'evento -.-')  e lei candidamente "allora hai i capelli grassi!" non vi racconto il resto della serata, cercando di nascondere i capelli, ma il giorno dopo, da brava google dipendente, ho cercato in rete il motivo del perchè i capelli, che di solito sono secchi, diventino grassi, e soprattutto le cure!
Ovviamente era stato quello shampoo troppo nutriente e per di più ben siliconato a renderli in quel modo, ma tra i vari suggerimenti di shampoo e rimedi naturali (errare è umano, ripetere l'errore è da scemi!) ho letto che l'hennè o meglio la Lawsonia inermis, aveva delle proprietà interessanti per il sebo in eccesso e la forfora, oltre a rendere i capelli più forti in quanto non tinge ma avvolge i capelli proteggendoli! 
Ovviamente come ogni cosa naturale, pensavo che avesse un costo enorme, avevo già controllato i panetti lush da 12 euro l'uno, e poi la procedure che leggevo era complicatissima... così avevo deciso che l'avrei fatto magari un pò più avanti e avevo pensato di cambiar solo shampoo e balsamo (ora uso i cien, ve ne parlerò un giorno... forse) ma mentre sono al supermercato del centro commerciale, noto che c'è questo prodotto:
hennè forsan rosso egiziano prezzo meno di 4 euro
il prezzo è quasi irrisorio, e il mio primo pensiero è "sarà fatto con altre cose oltre la lawsonia inermis" e invece sorpresona

ok, dovevate vedere i miei occhi, mio marito, quando saltellando come Heidi gli ho fatto vedere che era puro, mi ha detto "prendilo non voglio sapere altro!" al che io mi sono fatta assalire dai dubbi "COME SI FA?" nella scatola c'erano anche le istruzioni
praticamente secondo loro dovevo sciogliere il tutto in acqua calda fino ad ottenere una crema e spalmarlo sui capelli, tenere in posa un ora STANDO ATTENTA A NON MACCHIARMI e risciacquare!
ma io che ti combino, cerco di nuovo in rete (perchè ormai si sa, quel che dice la rete è verità XD) e trovo di tutto, notti ad ossidare, 200 ingredienti da aggiungere... PANICOOOO alla fine parlo con mia nipote (eh si la colpa di tutte queste crisi è sua, tocca a lei passarmi l'hennè) e decidiamo la follia! 
da precisare che quando apro l'henne si presenta così 

sembra una polveraccia verde puzzolente ma non demordiamo!!!
So che l'aceto è ottimo per i capelli grassi, cosi insieme ad un bicchierone di acqua calda prendo il mio aceto di mele, e ne aggiungo un pò ad occhio; per i miei capelli decido di usare solo 70 gr di prodotto e l'acqua calda... creo questa pappetta ed invece di aspettare ore di ossidazione gli do mezzoretta, il tempo di cambiarmi i vestiti e mettere qualcosa che avrei potuto buttare! dopo di che, con un pennellino per fare il colore fornito da mia nipote, applico l'hennè sui capelli asciutti; Dopo l'applicazione avvolgo i capelli nella pellicola per alimenti e lascio in posa: nella confezione dice un ora, ma vuoi che io mi fidi??? faccio passare 3 ore, nel frattempo ceniamo e la testa diventa sempre più calda, io inizio a temere di aver fatto una follia, nella mia mente immagino il video della ragazza che cerca di farsi i boccoli con la piastra e si brucia tutti i capelli, poi ho un flash back di grease e mi immagino con i capelli rosa a cantare; al che presa dall'ansia decido di levarlo, mi inginocchio davanti alla doccia e iniziamo a levare l'impacco, abbiamo una diapositiva anche di questo:
immagine reperita in rete

e mentre io supplicavo che almeno non fossero rosa, mio marito mi chiedeva se per caso non avessi sbagliato essendo divenuti verdi, e dalla puzza giuro ci poteva stare il verde erba marcia, alla fine ecco il risultato!
la mattina dopo
Ovviamente il colore all'inizio è molto intenso... e suggerimento, non vi spaventate quando fate lo shampoo, è NORMALISSIMO quel giallo\arancio, è solo il colore che scarica! Perchè in effetti devo dire che all'inizio l'ho trovato un po troppo carico, non che non mi piacesse, ma lo vedevo poco naturale; Ora che sono passati quasi 15 giorni il risultato è perfetto (soprattutto ora i capelli si sporcano dopo 2 giorni e non 1, il che era il mio obiettivo di base), ora che vedo il colore sono contentissima perchè io volevo avere di nuovo il MIO colore naturale, che temevo perso per sempre!
e queste siamo io e mia figlia al mare

Come si vede dalla foto ora il colore è quasi identico a quello di quando ero piccola! yeeeeeeeeee!!!

Ovviamente questo prodotto è diventato il mio preferito, e credo che ripetò questa pratica altre volte; magari se dovessero seccare troppo i capelli si può aggiungere l'uovo, che rende l'intruglio più nutriente ;) 

Se siete Fulve come me... potrete trovare in questo prodotto un modo per rivitalizzare il nostro colore, mentre, universalmente,  esiste l'hennè neutro che promette i benefici dell'impacco di hennè senza colorare i capelli!

Oggi so bene che i miei capelli sono un valore aggiunto, benedetta genetica che me li ha dati!

Con questo vi saluto e vi rimando al prossimo post!

Ps voi l'avete provato??? che ne pensate???