Cerca nel blog

lunedì 25 novembre 2013

25 novembre, giornata mondiale che non dovrebbe esistere!

Oggi un po' ovunque, in tv, sul web, sui social si è parlato di questa giornata mondiale contro la violenza sulle donne e il femminicidio, da premettere che odio il termine femminicidio perchè uccidere un uomo o una donna è la stessa cosa, un gesto orribile! stop.

Questo tema è ancora troppo mal interpretato, si pensa purtroppo che la violenza sia quando "esce il sangue" ma non è così, prima della violenza fisica che è inconcepibile ma che è più evidente esiste una violenza psicologica che di solito è chiusa dietro le mura domestiche, non la si può riconoscere perchè non ci sono i lividi, non ci sono i segni, ma il dolore che ne genera e i danni che fa sono alle volte incalcolabili!
Giusto per spiegarlo a te che magari stai leggendo e pensi che tuo marito, il tuo compagno non è violento, non ti ha mai fatto del male, è solo un po' geloso, non ti permette di lavorare, dice che in casa il suo lavoro basta, che lavorare come commessa è da prostitute, che lavorare in casa di qualcuno è da escort, che lui ti mantiene e tu devi solo pensare a casa e figli! Ecco amica mia questa è violenza, la peggiore, quella psicologica, quella che ti fa credere che sei al sicuro, che il tuo uomo ti ama e ti vuole proteggere, ma in realtà non è così, un uomo che non accetta che la donna lavori non vuole che quella donna sia indipendente, non vuole concederle uno spazio esterno (lavorare non è solo percepire soldi, lavorare vuol dire avere un impegno, una responsabilità che vada oltre essere solo mogli e madre, ti emancipa come DONNA) l'uomo che non concede alla donna di intrattenere rapporti esterni con altri uomini, magari la cordiale chiacchierata col vicino di casa o l'amico che non si vede da tempo è un'uomo che non stima la propria donna, che la ritiene una sua proprietà; sono quei personaggi che controllano mail e cellulare della compagna per sapere con chi parla, di cosa e quando.
Ricordatelo sempre, un compagno di vita è colui che appoggia le tue scelte, anche se le ritiene fallimentari e se poi lo sono davvero ti sostiene e ti ricorda che solo chi non prova può fallire!
Vorrei però dire due parole anche a quelli che le mani le alzano davvero ( e sono il numero inferiore perchè molti uomini non hanno bisogno di alzare le mani per imporsi su una donna, basta privarla della libertà!) Siete e resterete solo delle merde, esseri per i quali l'aborto non sarebbe stata peccato ma un investimento per il genere umano, approfittare di una presunta forza fisica per imporsi vi rende indegni di qualsiasi cosa #sapetelo

Ma non è solo questa la violenza sulle donne, non è solo il compagno, marito che può essere violento, c'è una categoria peggiore a mio avviso, IL PADRE: le figlie per genetica amano più il padre della madre di solito, ed è quindi ancora più crudele quando un Padre distrugge la vita della figlia!
Ci sono padri che uccidono le figlie perchè vestite "troppo occidentali" e questi non me ne vogliano ma di solito provengono da una cultura retrograda, e non vi parlo solo di mussulmani sia ben inteso, ma di tutti quei padri che con la scusa di amare la propria figlia non gli permettono di studiare oltre la scuola dell'obbligo (a scuola ci vanno le troie),di studiare all'estero o anche solo lontano da casa, non vi parlo di 30 anni fa eh, ci sono ancora di questi personaggi da museo che sarebbero da imbalsamare e mandare da madame tussauds cosi almeno fanno meno danni, perchè di solito grazie a questi padri abbiamo figlie incapaci di vivere, assoggettate per paura di prendere botte al padre o anche solo di deluderne le aspettative e che poi quando avranno un marito ( da lui approvato si intende) resteranno assoggettate anche ad esso!

Abbiamo parlato di violenza psicologica e fisica che le donne hanno patito per mano del proprio compagno, marito o padre, e già cosi sarebbe abbastanza, ma non c'è solo questo c'è la violenza degli EX, quei che già se sono EX vuol dire qualcosa ma che si ostinano a voler distruggere la vita e la pace di alcune donne e che in alcuni casi hanno finito per ucciderne o sfigurarne alcune e per i quali è nato il reato di Stalking, in tutti questi casi però la risposta c'è, esiste un modo per uscirne, esistono le associazioni per salvaguardare donne e bambini da questi personaggi folli e delle leggi che possono allontanarli o addirittura arrestarli! troppo spesso si ha pietà ma la pietà è una LORO ARMA! Non fatevi ingannare da occhi dolci, mazzi di fiori o promesse, dalle mie parti c'è un detto "chi nasce tondo non può morire quadrato" se sono violenti, lo saranno sempre.

Prima di chiudere vorrei che mi faceste un favore, sostituite al testo di sopra il termine Uomini con il ter
mine Donne e rileggete... perchè purtroppo poco se ne parla ma ci sono donne che ormai prese da un'eccesso di emulazione maschile tendono ad imitare degli uomini il peggio! e così ci troviamo davanti a donne che picchiano e sfigurano i mariti, i compagni o gli ex compagni e arrivano ad ucciderli, di solito sono omicidi meno violenti, le donne sparano o avvelenano, è difficile che accoltellino!
Ci sono madri che trattano i figli come pezze, che li picchiano, gli impongono il loro volere e li rendono incapaci a vivere un loro futuro! Ci sono donne che impongono al marito di lavorare per loro, che pretendono che lui porti i soldi a casa per passarsi i loro capricci, che non permettono al marito una birra con gli amici o non permettono a lui di trattenersi al lavoro aldilà degli orari stabiliti perchè dopo il lavoro il marito diventa il suo schiavo personale. Non dimentichiamo oggi quegli uomini che sono forse più deboli di molte donne e che di fronte a questa violenza provano una doppia vergogna perchè mentre una donna che va da un' amica a raccontare che il marito le ha dato uno schiaffo avrà sempre il sostegno di un'amica, un uomo che racconta all'amico lo stesso episodio viene deriso e quindi c'è un sommerso di violenza femminile nei confronti degli uomini di cui spesso non si parla se non quando i casi al tg diventano eccellenti come quando viene sfigurato con l'acido o con la morte del marito o ex fidanzato che si era dato alla fuga!
Con questo non voglio sminuire questo giorno, ma ricordare che la violenza è violenza e va condannata sia che provenga da un'uomo o da una donna! e oggi invece della giornata contro la violenza sulle donne vorrei fosse la giornata contro ogni tipo di violenza fisica e psicologica!
Ora vi lascio con questo video che ho trovato sul web e ritengo geniale in quando accomuna sia il makeup che la riflessione!
Con questo video vi lascio sperando che questi spunti di riflessione diano il coraggio a chi magari non l'ha avuto fin ora di denunciare o allontanare personaggi simili a quelli sopra descritti.
Se volete io ci sono, se avete bisogno di un'amica virtuale con la quale sfogarvi o per un consiglio io sono qui, mandate pure una mail!

Bacioni
*Deasphica*